Spiaggia di Llevant

Sabbia finissima, mare cristallino, i classici chiringuito in legno e la natura selvaggia a fare da sfondo.

Nonostante queste parole possano sembrare una breve descrizione riguardante un paesaggio caraibico, stiamo in realtà parlando della spiaggia di Llevant, uno dei principali arenili di Formentera.

Situata nel versante est della penisola di Es Trucadors, lingua di terra che accoglie Ses Illetes nel lato opposto, questa distesa di sabbia dista solamente 3 Km dal comune di Es Pujols e rappresenta uno dei luoghi preferiti dai turisti che, ogni estate, trascorrono le proprie vacanze nella più piccole delle Isole Baleari.

L’elemento che più di ogni altro caratterizza questo importante lido è la lunghezza della spiaggia, la cui estensione supera i 1500 m. Visitando la spiaggia di Llevant, si avrà la possibilità di scegliere tra diverse opzioni: noleggiare comodi lettini presso i diversi stabilimenti presenti, posizionare il proprio telo a pochi passi dalla riva o, in alternativa, bere una bevanda ghiacciata in uno dei tanti chiringuito della zona.

Tra le principali caratteristiche della spiaggia è impossibile non citare la sua bellezza paesaggistica, in quanto la spiaggia permette di rilassarsi in un piccolo angolo di paradiso contrassegnato dalla presenza della natura più incontaminata.

Nonostante su tutta la spiaggia siano dislocati punti di ristoro tra chiringuito, beach bar e ristoranti, il numero dei bagnanti è sicuramente inferiore rispetto alla vicina spiaggia di Ses IIletes. Probabilmente è questa la ragione per la quale la spiaggia di Llevant è una delle mete preferite da chi pratica naturismo, in quanto qui è possibile percepire immediatamente la sua natura incontaminata e l’atmosfera serena e rilassata che la caratterizza.

Proprio come altre famose spiagge di Formentera, anche questa lunga lingua di sabbia è bagnata da un mare paragonabile a quello di ben più esotiche località caraibiche. Camminando sulla passerella che dà accesso alla spiaggia, sarà possibile ammirare già in lontananza le brillanti tonalità di azzurro che caratterizzano la cristallina acqua dell’isola.


COSA LEGGERAI IN QUESTO ARTICOLO:


Cosa vedere e cosa fare nella spiaggia di Llevant

Come la vicina spiaggia di Ses Illetes, la più famosa spiaggia di Migjorn e la suggestiva insenatura di Calò Des Mort, la spiaggia di Llevant rappresenta la location ideale per tutti gli amanti del nuoto e, più in generale, del mare.

Optando per questi luogo sarà, quindi, possibile godere dell’atmosfera paradisiaca che solo la costa di Formentera è in grado di offrire, immersi all’interno di acque cristalline e ammirare gli importantissimi esemplari di Posidonia Oceanica che popolano il fondale.

Riguardo alla possibilità di balneazione è necessario informare che, grazie al suo posizionamento, la spiaggia è spesso soggetta a forti raffiche di vento, aspetto da non sottovalutare in virtù della pericolosità delle onde che queste sono in grado di generare.

Le caratteristiche di questo arenile sono estremamente simili a quelle di Ses Illetes e, infatti, è frequentata da tutti coloro che cercano un’alternativa al suo affollamento.

Nonostante qui a regnare sia la pace, non manca di certo chi vuole divertirsi. Basti pensare che nel 2016, il famoso ex calciatore della nazionale italiana Bobo Vieri istituì proprio sul bagnasciuga di Llevant il famoso torneo di footvolley dell’isola, manifestazione alla quale parteciparono alcuni dei più importanti campioni dello sport internazionale.

Occorre, inoltre, ricordare, che la spiaggia è situata all’interno del Parco Naturale di Ses Salines, a soli pochi minuti dalla famosissima salina di Formentera. Quest’area, dichiarata zona protetta da Consell Insular, può rivelarsi è particolarmente interessante e una visita qui rappresenta una tappa obbligatoria per chiunque si trovi in vacanza nelle Isole Pitiuse.

APPROFONDIMENTO: COSA VEDERE A FORMENTERA


spiaggia llevant formentera chiringuito

I migliori locali sulla spiaggia

Oltre che per i numerosi hotel e appartamenti situati nelle vicinanze, la spiaggia di Llevant è anche famosa per ospitare alcuni dei locali più alla moda dell’isola.

Tra chiringuito in pieno stile ibizenco, beach bar ed eleganti ristoranti a pochi passi dalla riva, questa parte del litorale rappresenta la soluzione ideale per magiari un boccone a metà giornata o, più semplicemente, per rinfrescarsi assaporando un ottimo mojito ghiacciato.

Il locale più noto e apprezzato dell’intera spiaggia è, senza ombra di dubbio, il Tanga Beach, ristorante e stabilimento balneare che offre la possibilità di pranzare a pochi passi dalle onde. Situato subito dopo uno dei principali ingressi della spiaggia, questo è famoso per il suo esclusivo posizionamento, in grado di garantire locale una vista insuperabile su tutta l’area circostante.

Negli anni, il Tanga è diventato uno dei principali punti di riferimento per gli amanti della cucina tradizionale a base di pesce. Famosi in tutta l’isola sono i saporitissimi calamari, i gamberoni freschi grigliati. e anche le piccole tapas che vengono servite durante l’aperitivo.

Altrettanto conosciuti sono Kiosko Levante e il Kiosko Manolito, due tra i chiringuito più famosi delle spiagge di Formentera. Questo antici chioschi in legno, perfetti per ammirare il suggestivo calar del sole dalla sabbia, permettono alla clientela di scegliere tra i principali piatti della cucina mediterranea garantendo un servizio di qualità, materie prime sempre fresche e, ovviamente, l’accoglienza che caratterizza la totalità dei locali dell’isola.


Come arrivare alla spiaggia di Llevant

Il modo migliore per raggiungere la spiaggia è sicuramente in auto o in scooter. Entrambi i mezzi di trasporto possono essere affittati presso i vari noleggi situati nel porto di La Savina.

Qualora si decidesse di raggiungere Llevant usufruendo del proprio mezzo di trasporto, occorrerà versare un piccolo pedaggio di 2 euro, condizione necessaria per per accedere al Parco Naturale di Ses Salines e, di conseguenza, anche alle spiagge situate al suo interno, ovvero quella di Ses Illetes e, dal lato opposto, quella di Llevant.

Nel caso, invece, non si desiderasse pagare la piccola tassa imposta da comune di Formentera, sarà possibile raggiungere l’area in diverse maniere, tra cui la sempre utilizzatissima bicicletta e i trasporti pubblici, capaci di raggiungere l’area protetta delle saline effettuando diverse fermate proprio vicino alle spiagge di Ses Illetes e Llevant.

Un numero sempre maggiore di turisti, invece, si reca in spiaggia a piedi. Se l’intenzione è quella di sgranchirsi un po’ le gambe facendo una piacevole passeggiate all’interno di una zona naturale caratterizzata dalla presenza di oltre 178 specie di piante differenti, partendo dalla vicina località turistica di Es Pujols ci vorranno solamente 40 minuti per giungere a destinazione.

Un’altra opzione per i più pigri consiste nell’avvicinarsi in motorino fino ad un certo punto e, partendo da Platja de Sa Roqueta, camminare lungo le diverse passerelle il legno che collegano questa piccola insenatura al lido di Llevant.

Prima di concludere è necessario ricordare che, nonostante moltissimi turisti prediligano affittare un quad, l’accesso alla spiaggia mediante questo mezzo di trasporto è assolutamente vietato. Proprio al fine di tutelare la straordinaria bellezza paesaggistica che caratterizza il territorio del parco Naturale di Ses Salines e, soprattutto, la biodiversità per la quale è famoso in tutta la regione, il Consell Insular ha istituito severi leggi che vietano a questi mezzi di trasporto di accedere all’area.

Sempre a scopo precauzionale, le spiagge poste in prossimità della salina sono soggette a rigido controllo delle entrate: non sarà garantita a tutti la possibilità di visitare l’area o di prendere il sole nelle spiagge di Ses Illetes o Llevant. Pertanto, per avere la certezza di riuscire ad accedere all’area, la raccomandazione è quella di recarsi sul posto già dal primo mattino, in maniera tale da evitare anche fastidiose e lunghe code sotto il sole rovente della più piccola delle Isole Baleari.

APPROFONDIMENTO: COME MUOVERSI A FORMENTERA


Conclusioni sulla spiaggia di Llevant

Se siete alla ricerca di una deliziosa spiaggia su cui rilassarvi durante il vostro soggiorno a Formentera, assicuratevi di dare un’occhiata alla spiaggia di Llevant.

Questo arenile sabbioso si trova sul lato orientale dell’isola e offre una vista mozzafiato sul Mar Mediterraneo.

Qui potrete comodamente noleggiare ombrelloni e lettini, quindi l’unica cosa da fare è quella di non dimenticate la protezione solare!

Se invece cercate qualcos’altro da fare, prendete in considerazione l’idea di esplorare la penisola di Es Trucadors o di girovagare per la spiaggia di Migjorn.

C’è molto da vedere e da fare in questa splendida località, quindi non dimenticate di aggiungerla alla vostra lista!

Booking.com

CONTINUA A SOGNARE

PAESI

Alla scoperta dell’anima autentica di Formentera.

SPIAGGE

Il miglior modo di iniziare una vacanza sull’isola.

FARI

Gli occhi dell’isola che esplorano l’infinito.

MERCATINI

Dove l’arte e la tradizione respirano all’unisono.

MULINI

I protagonisti di un mondo ormai scomparso.

SALINE

Viaggio nell’universo dei fenicotteri rosa.