Spiagge nudiste di Formentera

Le spiagge di Formentera, ancor di più di quelle della vicina Ibiza, ospitano ogni estate migliaia di nudisti che, spinti anche dalla grande energia emanata dalla natura incontaminata che caratterizza la zona del litorale, amano connettersi con l’ambiente circostante spogliandosi completamente dei propri indumenti.

Sia le piccole insenature dell’isola, sia i lidi più conosciuti come Ses Illetes, Calò Des Mort, Cala en Baster o le spiagge appartate della penisola di Es Trucadors, rappresentano un vero e proprio paradiso per i nudisti, che in questi luoghi dove a regnare è la tranquillità più assoluta, possono prendere il sole sul bagnasciuga o nuotare all’interno di splendide acque cristalline.

Le isole Pitiuse, e ancor di più Formentera, rappresentano, infatti, il luogo ideale per praticare attività come nudismo e naturismo. Grazie alla poca urbanizzazione che contraddistingue l’intera superficie dell’isola, la quasi totalità della costa lascia spazio, ancora oggi, alla selvaggia macchia mediterranea. Spogliarsi dei propri abiti, qui, è infatti una pratica naturale, proprio come il paesaggio che caratterizza il litorale.

Nella più piccola delle isole delle Baleari la libertà regna sovrana e il pudore è, come ben visibile visitando le spiagge di Formentera, un sentimento che lascia il tempo che trova. Nonostante siano molti i turisti che, arrivando per la prima volta sul lungomare dell’isola, risultano scioccati dall’elevata presenza di turisti che praticano nudismo, l’atmosfera che caratterizza il paesaggio circostante
permetterà ben presto di calarsi nel mood e, soprattutto, di farsi trasportare dall’ambiente rilassato e disinteressato.

Ma quali sono le spiagge nudiste di Formentera? Ufficialmente non esistono aree dedicate solo ed esclusivamente ai nudisti, tuttavia in quasi tutte le spiagge sarà possibile incontrare bagnanti totalmente privi di indumenti. Prima di procedere con l’elenco delle più importanti spiagge nudiste di Formentera, è opportuno, però, illustrare con maggiore precisione la differenza tra nudismo e naturismo.


COSA LEGGERAI IN QUESTO ARTICOLO:


Differenza tra nudismo e naturismo

Spogliarsi completamente dei propri indumenti e frequentare una delle tante spiagge di Formentera senza nulla indosso può essere visto come un atto ambivalente. Con il termine nudista, nella maggior parte dei casi, si è soliti intendere tutti coloro che amano liberarsi dei propri abiti solamente durante il soggiorno sulla spiaggia.

Al contrario, i naturisti sono persone che durante l’intera durata delle propria quotidianità, si spogliano dei propri vestiti per sentirsi un tutt’uno con la natura circostante. L’atteggiamento di questi ultimi, quindi, non prescinde dallo stile di vita di Formentera, in quanto stare nudi, per loro, rappresenta un qualcosa di assolutamente normale.

Di conseguenza, quanto appena letto permette di affermare con grande sicurezza che il nudista è colui che si spoglia dei suoi indumenti al fine di raggiungere l’abbronzatura perfetta, mentre Il naturista lo fa per entrare in contatto con l’entità naturale che caratterizza Formentera.

APPROFONDIMENTO: TOPLESS A FORMENTERA


spiaggia di ses illetes a formentera

Spiaggia di Ses Illetes

La spiaggia di Ses Illetes, come gran parte della penisola di Es Trucadors, rappresenta la location ideale per spogliarsi completamente dei propri abiti e immergersi nella natura circostante. Questa lingua di sabbia, tra i lidi più apprezzati dell’isola, è un vero e proprio paradiso per i nudisti, in quanto la sua superficie è talmente estesa che sarà sempre possibile trovare un angolo che appartato nel quale togliersi i vestiti e abbronzarsi evitando il fastidioso segno del costume.

Situata all’interno del bellissimo Parco Naturale di Ses Salines, la spiaggia di Ses Illetes è, a differenza della grande maggioranza delle spiagge nudiste dell’isola, raggiungibile con estrema facilità. La maniera più semplice per arrivare sulla spiaggia è, infatti, quella di percorre l’omonima strada. É necessario, però, ricordare che, al fine di garantire la tutela del territorio, la zona di Ses Illetes può essere raggiunta solamente mediante il pagamento di una somma compresa tra i 3 e i 5 euro.

Informazioni

DOVE SI TROVA


spiaggia di llevant a formentera

Spiaggia di Llevant

Un’altra famosa località frequentata da una grande quantità di turisti che amano praticare il nudismo è la Playa de Llevant, famoso lido che si trova nella parte nord-est dell’ isola.

Distesa di sabbia lunga oltre un chilometro e mezzo e larga più di 90 metri, questo arenile rappresenta, soprattutto in virtù delle grandi dimensioni che lo caratterizzano, uno dei luoghi più indicati per fare il bagno in mare senza indumenti, in quanto capace di garantire riservatezza e tranquillità.

Paesaggio mozzafiato, sabbia bianchissima e acqua cristallina rendono la spiaggia di Llevant un luogo dove trascorrere la propria giornata all’interno della natura più selvaggia, a pochi passi dal Parco Naturale di Ses Salines. Proprio questa grande vicinanza alle famose saline di Formentera ha permesso a Llevant di diventare la casa di numerose specie di uccelli.

Proprio come la spiaggia di Ses Illetes, quella di Llevant può essere facilmente raggiunta pagando il piccolo pedaggio imposto dal Consell Insular di Formentera. Qualora si desiderasse evitare il pagamento necessario ad accedere all’area, è possibile optare per diverse soluzioni. É, infatti, possibile valutare l’idea di fare una bella passeggiata partendo dalla vicina spiaggia di Sa Roqueta o, in alternativa, usufruire del trasporto pubblico, capace di raggiungere l’area del Parco Naturale di Ses Salines in tempi brevi e a costi ridotti.

APPROFONDIMENTO: COME MUOVERSI A FORMENTERA

Informazioni

DOVE SI TROVA


spiaggia di migjorn a formentera

Spiaggia di Migjorn (Mal Pas)

La spiaggia di Migjorn rappresenta il più grande e probabilmente conosciuto lido di Formentera. Questa lunga lingua di sabbia, estesa per oltre 5 Km, viene suddivisa in più aree, di cui alcune adibite anche al nudismo. Nonostante questa viene considerata una delle principali spiagge dell’isola, l’intera zona di Migjorn non presenta molti servizi e, in virtù di ciò, può essere considerata una delle location ideali per spogliarsi dei propri abiti e rilassarsi nel più completo relax lontano dalla confusione e dall’affollamento che caratterizzano litorali più turistici.

La parte della spiaggia maggiormente indicata per praticare il nudismo è Mal Pas, località balneare dove poter nuotare all’interno di acque di un color azzurro intenso o prendere il sole a pochi passi dalla battigia.

Nonostante gran parte della spiaggia non presenti locali o strutture attrezzate, non mancano di certo locali o stabilimento dove poter noleggiare lettini e ombrelloni.

Per raggiungere Playa de Migjorn è necessario percorrere la lunga strada chiamata PM 820. Questa parte dal porto di La Savina e prosegue fino a El Pilar de la Mola, località famosa per ospitare uno dei più importanti fari dell’isola.

Informazioni

DOVE SI TROVA


Spiaggia di Sa Roqueta

Un’altra delle tante mete balneari dove poter praticare nudismo nella più completa tranquillità è la spiaggia di Sa Roqueta. Situata a meno di 2 Km di distanza dalla famosa località turistica di Es Pujols, famosa per ospitare diverse strutture tra hotel di lusso e appartamenti, questo lido può essere facilmente raggiunto dalla salina dell’isola, dall’importante sito archeologico di Ca na Costa o dallo stagno Estany Pudent, celebre per essere la casa dei fenicotteri rosa simbolo di Formentera.

Sa Roqueta può essere definita come una delle più tranquille spiagge dell’intera isola, in quanto località perfetta per praticare nudismo all’interno di un’area che, seppur caratterizzata dalla presenza di sabbia dorata, è circondata da un’imponente scogliera rocciosa.

Diverse dune sabbiose separano il litorale dalle antiche Saline di Marroig, luogo che, in virtù del ruolo di grande rilevanza che svolto per l’isola e, soprattutto, grazie al meraviglioso paesaggio che lo circonda, appartiene all’Area Naturale d’Interesse Speciale di Ses Salines.

Agli amanti del nuoto farà piacere sapere che la spiaggia Sa Roqueta si presta molto alla balneazione, in quanto le acque cristalline che bagnano questa costa permettono di ammirare in modo nitido il fondale sabbioso e la Posidonia Oceanica che lo popola. Tuttavia, in virtù delle forti raffiche di vento che spesso colpiscono questa e altre zone dell’isola, è preferibile prestare attenzione o, addirittura, evitare di fare il bagno durante qualora il mare dev’essere essere troppo movimentato.

Informazioni

DOVE SI TROVA


spiaggia di espalmador formentera

Playa de s’Alga (Espalmador)

Uno dei luoghi di interesse di Formentera più apprezzate dai turisti è Espalmador, piccola isola distante solamente poche centinaia di metri dalla vicina Ses Illetes.

Questa piccolissima isoletta, vero e proprio paradiso per i nudisti, rappresenta un piccolo angolo di paradiso totalmente disabitato e quasi completamente privo di edifici, se non per un paio di costruzioni in pieno stile ibizenco. Il suo status di isola “selvaggia” rende quest’isola e le sue spiagge una delle mete preferite dai nudisti, i quali hanno la possibilità di rilassarsi in diverse aree isolate e nel più completo relax.

Tra le spiagge preferite da chi ama praticare il nudismo rientra, senza ombra di dubbio, Playa de s’Alga, località balneare caratterizzata da una chilometrica distesa di sabbia bianca bagnata da acque cristalline. In prossimità della costa sono presenti le famose pozze fangose di Espalmador.

Attualmente casa di alcune importanti specie di uccelli, queste erano note per i poteri curativi del fango. Oggigiorno, l’usanza di immergersi all’interno di questa fanghiglia è stata assolutamente vietata, in quanto l’area è stata inglobata all’interno del Parco Naturale di Ses Salines.

Nonostante sia uno dei luoghi simbolo delle isole Pitiuse, il posizionamento di Espalmador rende l’isolotto poco frequentato dai turisti. Rispetto alla maggior parte delle spiagge di Formentera, questa piccola lingua di terra è meno facile da raggiungere, in quanto è necessario usufruire di una barca privata. Solitamente, i traghetti partono dal porto di La Savina tra le 10:15 e le 11:45 e alle 13:15. Il ritorno è previsto durante il pomeriggio, tra le 16:15 e le 17:30 o alle 18:45.

Informazioni

DOVE SI TROVA


Es Trucadors

Un’altra delle spiagge simbolo per chi ama liberarsi dei propri abiti e prendere l’abbronzatura perfetta è Es Trucadors.

Punta settentrionale di Formentera, questa lunga distesa di sabbia che assume la forma di una piccola penisola è uno dei luoghi più suggestivi delle Baleari, in quanto caratterizzato da un paesaggio del tutto simile a quello di una località caraibica.

Nota anche come Es Pas de n’Adolf o, in virtù della vicinanza all’omonimo isolotto, Pas de s’Espalmador, questa lingua di terra che va restringendosi fino a essere inghiottita dalle acque del mediterraneo nella sua estremità settentrionale, è quanto di meglio Formentera può offrire per chi pratica il nudismo.

L’intera superficie della spiaggia non presenta, infatti, alcuna struttura ed è caratterizzata da un aspetto selvaggio dovuto alla presenza delle tante specie botaniche che contraddistinguono l’intera zona del Parco Naturale di Ses Salines.

Proprio la collocazione all’interno di questa importantissima area protetta rende la spiaggia accessibile solo tramite il pagamento di un piccolo pedaggio. Come nel caso di Ses Illetes o della spiaggia di Llevant, per accedere al litorale tramite un mezzo di trasporto proprio, sarà necessario versare una somma compresa tra i 3 e i 5 euro, la cui entità varia a seconda della stagione.

Informazioni

DOVE SI TROVA


es calo formentera baleari

Spiaggia di Es Calò de Sant Agustí

La zona centro-settentrionale dell’isola di Formentera non è certamente la più per chi ama frequentare spiagge e lidi balneari, ma nonostante questo non mancano di certo le opzioni se si desidera praticare il nudismo.

L’area maggiormente indicata per liberarsi dei propri vestiti e connettersi con la bellezza della natura circostante è la caletta di Es Calò de Sant Agustí. Questa piccola insenatura, caratterizzata dalla presenza degli antichi sistemi di carenatura utilizzati per garantire riparo alle imbarcazioni, sorge proprio nei pressi dell’omonimo villaggio di pescatori ed è protetta da un’imponente scogliera rocciosa dalla quale godere di una vista privilegiata sulle acque cristalline che bagnano la costa.

Proprio il colore azzurro del mare rende questa spiaggia la location ideale per praticare nuoto subacqueo, attività grazie alla quale sarà possibile ammirare il fondale, costituito da sabbia mista a roccia. Risulta obbligatorio, però, ricordare che, a causa dei forti venti a cui spesso è soggetta la costa meridionale dell’isola, fare il bagno nelle acque di Es calò de Sant Agustí può rivelarsi abbastanza pericoloso.

La bellezza della spiaggia, la tranquillità che il senso di pace che questa è in grado di garantire e il paesaggio mozzafiato che la circonda, rendono questa piccola baia una delle insenature più amate dai nudisti che visitano l’isola, i quali amano raggiungere questo lido passando per i tanti sentieri che, dal faro di La Mola o dal vicino Castellun Romano de Can Blai, permettono di arrivare a destinazione in pochi minuti.

Informazioni

DOVE SI TROVA


cala en baster formentera baleari

La piccola spiaggia di Cala en Baster

Un’ulteriore insenatura rocciosa che permette di praticare il nudismo in totale tranquillità è la piccola spiaggia di Cala en Baster. Questa baia, situata a circa un chilometro di distanza dal più noto lido di Es Pujols, è famosa per il suo paesaggio mozzafiato e per l’acqua, caratterizzata da una colorazione turchese.

L’insenatura è collocata all’interno di una imponente formazione rocciosa disposta a ferro di cavallo, dalla cui sommità si può beneficiare di una vista privilegiata sul Mediterraneo.

Non essendo dotata di alcuna struttura attrezzata o di punti di ristoro, questa spiaggia non è quasi mai affollata. Tale caratteristica la rende l’opzione ideale per i nudisti, i quali possono beneficiare di una tranquillità difficilmente riscontrabile nella vicina Es Pujols.

Nonostante la frequentazione moderata, la baia risulta particolarmente amato in virtù della sua incontaminata bellezza. Non di rado, Cala en Baster viene scelta da moltissimi turisti come luogo dove ancorare la propria imbarcazione.

Informazioni

DOVE SI TROVA


es calo des mort formentera

Spiaggia di Calò des Mort

Piccola caletta situata all’interno della più estesa area di Migjorn, Calò des Mort può essere considerata una delle insenature più suggestive dell’intera isola. Frequentata e amata da moltissimi turisti che amano praticare il nudismo, questi piccolo angolo di paradiso garantisce riservatezza e tranquillità. Le piccole dimensioni che caratterizzano questa baia sono dovute al continuo sali e scendi della marea, la quale riduce costantemente lo spazio che intercorre tra l’inizio della spiaggia e il mare.

Il contesto completamente naturale in cui questo luogo è immerso è reso ancor più particolare dalla presenza degli escars, ovvero piccoli squeri artigianali utilizzati in passato dai pescatori locali.

È obbligatorio sapere che, come altre molte spiagge di Formentera, presso Calò des Mort non vi è alcun punti di ristoro. Di conseguenza, in caso di necessità occorrerà obbligatoriamente spostarsi verso altri lidi.

Quanto appena letto, permette di affermare che Calò des Mort rappresenta una delle mete ideali per liberarsi dei propri indumenti e sfruttare al massimo la forte esposizione al sole che caratterizza l’isola, tuttavia le ristrette dimensioni della spiaggia obbligano a raggiungere la baia quanto più presto possibile. Solamente in questo modo, infatti, sarà possibile avere la certezza di potersi sistemare nella posizione migliore.

Informazioni

DOVE SI TROVA


Ca Marí

Un’ultima, ma altrettanto importante, spiaggia dove poter praticare il nudismo è la piccola Ca Marí. Proprio come gran parte delle più apprezzate spiagge di Formentera, anche questa è situata all’interno dell’area di Migjorn, lunga distesa di sabbia che si estende per oltre 5 Km.

Proprio la vicinanza ad alcune delle più importanti località balneari di Formentera rende Ca Marí una spiaggia facilmente accessibile, sia con mediante l’uso di un mezzo di trasporto proprio, sia usufruendo del trasporto pubblico.

Il lido, mai eccessivamente frequentato, rappresenta la location ideale per tutti coloro che desiderano immergersi nella natura circostante liberandosi dei propri abiti.

Oltre a garantire tranquillità e un’atmosfera rilassata, la spiaggia si contraddistingue per la presenza di una sabbia finissima e per quella di alcuni tra i più antichi esemplari al mondo di Posidonia Oceanica, pianta acquatica presente nella maggior parte delle zone costiere di Formentera e di Ibiza.

Oltre a essere una delle principali location nudiste dell’isola, Ca Marí è, grazie alla bellezza del paesaggio circostante, il luogo ideale dove passeggiare sulla spiaggia, in quanto questa è dotata di apposite passerelle che, non solo facilitano il percorso, ma rendono l’area perfettamente accessibile anche alle persone con disabilità motorie.

Informazioni

DOVE SI TROVA


Spiagge nudiste di Formentera: conclusioni

Se volete mettervi a nudo durante la vostra vacanza, prendete in considerazione Formentera, il paradiso dei naturisti.

Con le sue calette appartate e i chilometri di spiagge incontaminate, quest’isola spagnola è un paradiso per chi ama lasciarsi andare.

Dal prendere il sole nudi al nuoto e allo snorkeling, ecco alcuni consigli sulle migliori spiagge per nudisti di Formentera da visitare.

E se non siete ancora pronti a fare il bagno completo, non c’è da preoccuparsi: la maggior parte di queste spiagge è clothing-optional, quindi potete prendere le cose al vostro ritmo.

Quindi cosa state aspettando? Preparate le valigie!

Booking.com

CONTINUA A SOGNARE

PAESI

Alla scoperta dell’anima autentica di Formentera.

SPIAGGE

Il miglior modo di iniziare una vacanza sull’isola.

FARI

Gli occhi dell’isola che esplorano l’infinito.

MERCATINI

Dove l’arte e la tradizione respirano all’unisono.

MULINI

I protagonisti di un mondo ormai scomparso.

SALINE

Viaggio nell’universo dei fenicotteri rosa.