Dove mangiare paella a Formentera

Andarsene dalla Spagna senza aver gustato un ottimo piatto tipico come la paella è considerato un vero e proprio delitto. Impossibile non trovare una variante gradita, essendo una pietanza variegata e ricca di scelta, adatta agli amanti della carne, del pesce e delle verdure.

Ogni città ha la sua tipologia caratteristica e in questo articolo vedremo dove mangiare paella a Formentera, punto di incontro di persone di ogni cultura e isola ricca di ristoranti e locali.

Oltre al divertimento e alle migliori spiagge delle Baleari, la gastronomia è uno dei punti forti del posto, quindi se hai deciso di sfruttare a pieno la vacanza non dimenticare di assaggiare la cucina tradizionale e accompagnare il cibo con dell’ottimo vino locale.

Partite dal presupposto che sono presenti ristoranti di alto livello e divertenti chiringuito sulla spiaggia, quindi l’offerta è variegata e adatta a tutte le tasche. Tuffiamoci dunque nel magico mondo di Formentera, il posto perfetto per un aperitivo al tramonto, ascoltare musica rilassante e degustare cene tipiche.


COSA LEGGERAI IN QUESTO ARTICOLO:


I migliori ristoranti per mangiare la paella a Formentera

Molto spesso si pensa alla paella come soluzione serale, quando invece gli spagnoli tendono a consumarla maggiormente a pranzo. Questo perché hanno una concezione più dilatata del tempo e amano gustare il pasto con calma, prendendosi delle lunghe pause.

Se decidete di visitare l’isola, provate a uniformarti alle usanze del posto e, oltre a uscire a cena nella magica atmosfera del lungomare, si può optare per la paella anche a pranzo e scegliere un locale dove mangiare direttamente con i piedi nella sabbia.


fonda pepe sant ferran formentera

Fonda Pepe, lo spirito hippie di Formentera

Formentera è un’isola dall’anima meno caotica di Ibiza ma ugualmente divertente e anticonformista. Pertanto, perché non scegliere il Fonda Pepe, un locale semplice e amato dagli hippie e da coloro che adorano sentirsi liberi

Non a caso, dalla sua fondazione negli anni ’50, sono stati numerosi i personaggi di spicco che hanno deciso di frequentarlo, tra cui si annoverano musicisti del calibro dei Pink Floyd e di Bob Dylan.

Per ripercorrere le loro orme e soprattutto assaggiare una delle migliori paella dell’isola, riservate in anticipo uno dei classici tavolini bianchi e scegliete tra la versione di pesce, di carne o di verdura.

Gli ingredienti utilizzati sono tutti di ottima qualità e arrivano freschi ogni giorno per essere lavorati dalle sapienti mani dei cuochi in cucina, che riprendono la ricetta originale facendovi sentire a casa.

Se adorate il mood degli anni ’70 e desiderate staccare la spina dal caos prodotto dai turisti, il Fonda Pepe è l’esperienza che fa al caso vostro, molto di più di un semplice ristorante.

Informazioni


Ristorante Sa Platgeta Formentera
Sa Plageta – Foto: Facebook.com

Ristorante Sa Platgeta

Se siete alla ricerca di un locale dal cibo delizioso ma non avete voglia di spendere una fortuna, questo è forse il miglior ristorante dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.

Il ristorante si trova ubicato nella zona della spiaggia di Migjorn, lontano però dal caos della spiaggia e immerso all’interno di una lussureggiante pineta. Riuscite a immaginare uno scenario più rilassante di un fresco pranzo nella natura con un piatto di riso fumante e una selezione di ottimi crostacei a comporre il pentolone?

I clienti apprezzano notevolmente il servizio, poiché il personale è gentile e rilassato, capace di consigliare i migliori piatti del giorno e venire incontro alle esigenze del cliente.

Per concludere l’esperienza, chiedete un bicchierino dell’ormai noto liquore Hierbas, un nettare realizzato sul posto seguendo l’antica ricetta di famiglia.
Vi sentirete immersi in un clima tradizionale e casalingo, che vi farà stare davvero bene e sentire a casa.

Informazioni


Ristorante Can Rafalet

Es Caló de Sant Augustì è un tipico villaggio di pescatori che caratterizza l’isola di Formentera, dove potrete godere di un clima calmo e rilassato, osservando da vicino come vengono ancora oggi portate avanti le tradizioni di un tempo. I colori del mare cambiano in base alle ore del giorno, il paesaggio è incontaminato e la natura tipica della macchia mediterranea.

Il consiglio è di prenotare in un ristorante un tavolino che guardi direttamente il mare, così da riempire la pancia con una paella tra le migliori del posto e gli occhi di uno scenario che ha pochi rivali in Spagna.

Godrete della cortesia del personale e di piatti che sembrano fatti con il cuore, dal sapore decisamente genuino e che rispettano a pieno la tradizione.
Impossibile non assaggiare la paella a base di pesce e di crostacei, ricca di elementi e dalla crosticina superficiale che vi farà leccare i baffi.

Informazioni

DOVE SI TROVA


Ristorante La Mariterranea

Non a caso questo ristorante situato a Sant Ferran è il primo nella ricerca di Trip Advisor, a testimoniare come diversi target di viaggiatori si siano sentiti perfettamente a loro agio assaggiando le ricette tradizionali del posto, accompagnate da ottimi vini locali.

Nonostante la sua fama, questo locale è riuscito a mantenere prezzi nella media e offre un ottimo servizio dal punto di vista della velocità e dell’attenzione alle esigenze del cliente.

L’arredo è tipico di questa zona marittima e curato nei minimi dettagli, anche se il clima si mantiene molto informale e adatto anche a un pranzo con gli amici o con la propria famiglia mentre si va alla scoperta della location.

Oltre alla paella classica, è possibile trovare sul menù una serie di rivisitazioni a seconda della stagione, pertanto si tratta della soluzione ideale per coloro che amano la tradizione ma non disdegnano un pizzico di innovazione.

Informazioni


restaurante es ministre formentera
Es Ministre – Foto: Instagram

Ristorante Es Ministre

Se avete avuto modo di studiare i maggiori luoghi di interesse di Formentera, saprete sicuramente che la spiaggia di Ses Illetes è una delle più gettonate, con la sua sabbia bianca e il mare cristallino che invita solo a tuffarsi.

In questa cornice meravigliosa sorge il ristorante Es Ministre, che con la sua specialità della paella all’astice ha saputo conquistare non solo i turisti che provengono da ogni zona del mondo, ma anche i locali che amano assaporare il cibo della loro isola.

Questa è una garanzia dal punto di vista gastronomico, in quanto non ci troviamo difronte al solito locale turistico ma a una scelta universalmente apprezzata.

Informazioni


restaurante es calo formentera
Rest. Es Caló – Foto: restauranteescalo.com

Restaurante Es Caló

Formentera non è fatta solo di movida e aperitivi, ma conserva anche un’anima più intima e raccolta con i suoi paesini, come ad esempio Es Caló de Sant Agustì. Se avete deciso di trascorrere una giornata diversa, al di fuori del caos che gli immancabili turisti producono, allora optate per questa location immersa nella calma e nel silenzio, dove potrete mangiare su un tavolino vista mare e degustare tutta la paella che volete.

La filosofia del posto non prevede solo il semplice atto di mangiare, vuole essere un percorso alla scoperta delle radici dell’isola e della sua anima più autentica e selvaggia. Vi alzerete da tavola solo a pancia piena e ricco di sensazioni positive.

Informazioni

DOVE SI TROVA


restaurante bocasalina formentera 1
Bocasalina – Foto: bocasalina.es

Ristorante Bocasalina

Proseguiamo con un ristorante con una fascia di prezzo leggermente superiore, gestito da italiani e situato a Es Pujols.

Il costo è certamente giustificato da un servizio di ottima qualità, che si basa sulla ricerca dei migliori ingredienti del mercato e sulla realizzazione di piatti tradizionali, presentati con stile e innovati in maniera creativa.

È il caso della paella, che viene accompagnata con una selezione di vini molto accurata e realizzata in diverse versioni per accontentare ogni tipo di clientela.
Non esiterete a ordinare anche secondi piatti e dolci, poiché ogni elemento del menù è invitante e sembra quasi raccontare una storia.

Informazioni


ristorante sa sequi formentera
Restaurante Sa Sequi – Foto: Instagram

Ristorante Sa Sequi

Per una cena romantica o semplicemente per godersi uno splendido panorama, optare per questo ristorante si rivela sempre la scelta giusta.

La sua posizione è una delle migliori di tutta l’isola, poiché si colloca tra le note saline e l’isola di Ibiza, che è possibile osservare sullo sfondo.

La sera la luce della luna illumina l’area circostante e vi consente di immergervi in un clima magico, assaporando del cibo delizioso.

Ogni ingrediente viene accuratamente selezionato e poi cucinato, facendo attenzione a valorizzare il pesce con abbinamenti adatti ed evitando così di perdere sapore. Non può certamente mancare sul tavolo un boccale di sangria di vino bianco, una delle specialità della casa che ben si sposa con la maggior parte delle proposte presenti sul menù.

Informazioni


ristorante pelayo formentera
Ristorante Pelayo – Foto: Instagram

Ristorante e Bar Pelayo

Forse non sarà il ristorante più chic dell’isola e nemmeno il più rinomato, ma immaginate quanto sia bello poter mangiare una deliziosa paella di pesce con i piedi nella sabbia. Verrete serviti direttamente a Playa de Migjorn, senza che il conto vi lasci le tasche vuote pur godendo di uno scenario impareggiabile in alcune ore del giorno.

Il consiglio è di prenotare poiché sono molti i turisti che optano per questa soluzione, apprezzando il contesto e la cucina tradizionale.

Informazioni


Es Codol Foradat

Terminiamo il nostro elenco dei migliori ristoranti per mangiare la paella a Formentera con una soluzione che sembra un chiringuito, divertente e gradevole per un pranzo sulla spiaggia.

Parliamo di una soluzione capace di regalare una piacevole sorpresa, sia a livello di sapori, sia di varietà del menù. Accompagnate il tutto con il vino e la sangria, facendo un pasto completo dal primo al dolce e assaggiando i vari sapori della Spagna.

Subito dopo potrete fare un tuffo e godervi il sole e la sabbia fine, regalandovi al tramonto un aperitivo e assaggiando alcuni dei cocktail più alla moda.

Informazioni


Conclusione

Ora che avete fatto la valigia e deciso dove andare a mangiare, siete pronti per la vostra vacanza a Formentera, che vi lascerà nel cuore una miriade di emozioni e vi consentirà di deliziare il tuo palato con sapori nuovi e genuini, come quello di una tradizionale paella di mare o terra.

Booking.com

CONTINUA A SOGNARE

PAESI

Alla scoperta dell’anima autentica di Formentera.

SPIAGGE

Il miglior modo di iniziare una vacanza sull’isola.

FARI

Gli occhi dell’isola che esplorano l’infinito.

MERCATINI

Dove l’arte e la tradizione respirano all’unisono.

MULINI

I protagonisti di un mondo ormai scomparso.

SALINE

Viaggio nell’universo dei fenicotteri rosa.