I paesi di Formentera

Apprezzatissima località turistica frequentata ogni anno da migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo, l’isola di Formentera è, grazie alla bellezza delle sue spiagge e l’atmosfera festaiola e divertente che caratterizza locali e chiringuito, una delle più amate isole della Spagna.

Situata poco sotto la più grande Ibiza, Formentera è caratterizzata da un’estensione molto ridotta: la superficie è di 83 Kmq ed è attraversata da una strada lunga circa 20 Km, che collega il porto di La Savina al faro de la Mola.

Proprio questa è la ragione per la quale i principali centri abitati presenti sul territorio sono solamente cinque. Situati nei pressi di importanti spiagge come Migjorn, Ses Illetes, Es Pujols o Es Trucadors, questi sono facilmente raggiungibili mediante le tante stradine che collegano le diverse coste dell’isola.

Di conseguenza, se state prendendo in considerazione l’idea di trascorrere alcuni giorni di vacanza sulla più piccola delle isole Baleari, è necessario comprendere quali sono i centri abitati di maggiore interesse, quali sono quelli posizionati in prossimità della spiagge di Formentera più frequentate e quali, invece, accolgono la maggior parte delle strutture alberghiere dell’isola.

Nei paragrafi successivi verranno, quindi, descritti brevemente i più noti paesi di Formentera, che, nonostante la dimensioni certamente ridotte, garantiscono moltissime attività e molteplici attrazioni alle migliaia di turisti che ogni anno vengono in vacanza su quest’isola, vero e proprio angolo di paradiso tra la costa della Spagna e quella dei paesi del nord Africa.


COSA LEGGERAI IN QUESTO ARTICOLO:


chiesa sant francesc formentera

Sant Francesc Xavier: il capoluogo di Formentera

Iniziamo dal centro abitato più importante e abitato dell’isola: Sant Francesc Xavier. Capoluogo di Formentera, nonché sede di tutti i principali organi amministrativi dell’isola, Sant Francesc è oggi il principale fulcro della vita dei residenti dell’isola, in quanto sede di numerose attività come negozi, supermercati, bar e ristoranti che, a differenza di quelli situati negli altri paesini di Formentera, assicurano un servizio attivo per l’intera durata dell’anno.

L’area certamente più frequentata del capoluogo è la sua piazzetta centrale, meglio nota come Plaza de la Iglesia. Qui è situato uno dei più antichi edifici dell’isola: la chiesa di Sant Francesc Xavier.

Principale luogo di culto dell’intera isola, questa chiesa dalla caratteristica facciata bianca è stata edificata nell’ormai lontano 1726 con la duplice funzione di chiesa-fortezza. Ancora oggi, infatti, i cannoni all’esterno della chiesa e la totale assenza di finestre testimoniano il ruolo di primaria importanza che questo luogo svolgeva in caso di attacchi da parte dei pirati, molto frequenti fino al diciottesimo secolo.

Le piccole stradine caratteristiche che convergono nella piazza centrale offrono negozi di ogni tipo, ristoranti, bar e piccoli supermercati. È proprio qui che si svolge una delle più importanti attività della città, il mercato delle pulci, il quale consente di acquistare alcuni prodotti di artigianato o oggetti vintage.

Presso Sant Francesc de Xavier ha sede un’altra, importantissima, istituzione dell’isola: Il museo etnografico. Quest’ultimo testimonia il grande cambiamento culturale che ha caratterizzato l’isola negli ultimi 100 anni e permette di comprendere in modo accurato la storia dell’isola: oggi rinomata località turistica, un tempo luogo adibito principalmente alla pesca o all’estrazione del sale.

Informazioni

DOVE SI TROVA


es calo formentera baleari

Es Caló de Sant Agustí: un piccolo villaggio di pescatori

Se si desidera visitare un luogo dove ancora oggi sono ben tangibili le antiche usanze dell’isola, Es Caló de Sant Agustí è sicuramente la location ideale. Parliamo di un piccolo villaggio di pescatori affacciato su alcune delle più belle spiagge di Formentera, situato proprio lungo la strada principale, percorso che congiunge il porto di La Savina alla suggestiva scogliera dove sorge il Faro de la Mola. Si tratta di un agglomerato di poche case e qualche hotel di piccole o medie dimensioni.

Nonostante Es Caló de Sant Agustí non rappresenti certamente una delle principali località turistiche dell’isola, quest’area spicca per la presenza di alcuni tra i più importanti ristoranti di pesce di Formentera. Proprio questi, infatti, rappresentano la maggiore attrazione del villaggio, luogo ideale per assaporare i piatti tipici della tradizione culinaria delle isole Pitiuse.

Tuttavia, Es Caló de Sant Agustí non significa solamente eleganti ristoranti di pesce. Questo piccolo comune, infatti, permette ancora oggi di ammirare gli antichi sistemi di carenatura utilizzati dai pescatori locali per dare riparo alle proprie imbarcazioni.

Queste casette di legno, poste proprio in prossimità della spiaggia, rappresentano quanto di più simbolico ci sia nell’isola di Formentera, in quanto oltre a ad affascinare migliaia di turisti, testimoniano l’importanza che la pesca ha avuto, e ha ancora oggi, per l’isola.

A rendere Es Caló de Sant Agustí uno dei villaggi più noti dell’isola vi sono, senza ombra di dubbio, anche le sue tipiche insenature, tra le spiagge più belle di Formentera. Dal centro, in direzione nord-est, c’è una passerella di legno che permette di raggiungere la spiaggia di Ses Platgetes.

Queste piccole baie incastonate all’interno di una scogliera rocciosa rappresentano, infatti, la location ideale per prendere il sole distesi sulla sabbia bianchissima dell’isola, per immergersi all’interno delle acque cristalline che bagnano la costa o, più semplicemente per rilassarsi in uno scenario caratterizzato dalla presenza della natura più incontaminata.

Proprio quest’ultima è, infatti, la ragione per la quale presso le diverse spiagge situate in prossimità del villaggio di Es Caló de Sant Agustí non è raro imbattersi in turisti che, desiderosi di connettersi con la natura circostante, praticano naturismo.

APPROFONDIMENTO: COME ARRIVARE A FORMENTERA

Informazioni

DOVE SI TROVA


chiesa sant ferran formentera

Sant Ferran de Ses Roques: il cuore hippie dell’isola

Famoso principalmente per essere stato il principale punto di ritrovo di tutto il movimento hippie di Formentera, Sant Ferran de Ses Roques è un piccolo comune situato nell’entroterra dell’isola.

Posizionato a pochi chilometri da alcune delle più importanti spiagge di Formentera, come per esempio le famosissime Es Pujols o Ses Illetes, Sant Ferran può essere considerato come l’alternativa principale alla Formentera più modaiola.

Proprio nella piazza principale del comune, sono soliti ritrovarsi, infatti, moltissimi giovani in cerca di divertimento e spensieratezza. Durante l’estate vengono organizzate diverse manifestazioni artistiche, eventi e feste con musica dal vivo, dove sorseggiare il liquore tipico dell’isola, chiamato Hierbas.

Nonostante siano diversi i locali dove bere fino a tarda notte, il principale bar di Sant Ferran de Ses Roques è il Fonda Pepe, luogo simbolo del movimento hippie e ormai considerato vera e propria istituzione. Da oltre sessant’anni, questo caratteristico locale accoglie con ospitalità decine e decine di turisti al giorno, i quali avranno la possibilità di cenare o, più semplicemente, di bere qualcosa all’interno di un locale che ancora oggi mantiene immutato il fascino che lo ha reso famoso.

Dal villaggio di Sant Ferran de Ses Roques è, inoltre, possibile raggiungere con grande facilità la suggestiva piccola spiaggia di Cala En Baster. Posizionata proprio al di sotto di una scogliera rocciosa da cui godere di una vista privilegiata sulle acque turchesi che circondano l’intera isola, questa piccola insenatura consente di vedere da vicino i resti delle rudimentali travi di legno utilizzate per far scivolare le imbarcazioni in acqua.

A differenza di ogni altra spiaggia dell’isola, a Cala En Baster i sistemi di carenatura non terminano all’interno di piccole casette di legno, ma in vere e proprie grotte scavate scavate nella parete della scogliera.

La bellezza, la tranquillità e il posizionamento rendono questo arenile una delle spiagge più apprezzate di Formentera. Questa piccola insenatura rocciosa, poco frequentata a causa dell’assenza della sabbia, rappresenta il lido ideale per chi desidera rilassarsi o per gli amanti del nuoto. Questa, infatti, è una delle zone maggiormente consigliate per gli amanti dello snorkeling, attività che consentirà di ammirare da vicino i tanti esemplari di Posidonia Oceanica presenti sul fondale.

Informazioni

DOVE SI TROVA


el pilar de la mola formentera

El Pilar de la Mola: la vista più bella dell’isola

Famoso per essere il punto più a sud di tutta Formentera e, più in generale, di tutto l’arcipelago delle Baleari, il villaggio El Pilar de la Mola è costituito solamente da alcune case bianche in classico stile ibizenco e dal faro omonimo.

Il comune è diventato noto tra gli anni ’60 e gli anni ’70, periodo in cui la zona in prossimità del faro divenne la casa di una delle più importanti comunità hippie d’Europa. L’influenza che la cultura hippie ha avuto su su questo luogo è ancora oggi ben visibile.

Una delle feste più famose dell’isola, il Flower Power, riprende in maniera accurata alcuni degli elementi che caratterizzano il movimento dei figli dei fiori. Durante questa festa, che si svolge ogni anno nel mese di luglio, le stradine di El Pilar de la Mola vengono decorate con fiori, festoni e palchi dove si alternano artisti dal repertorio ricco di canzoni appartenenti al decennio 1970-1980.

Questa festa a tema “figli dei fiori” non è, però, l’unico evento ad avere sede nel villaggio di El Pilar de la Mola. Ogni settimana, proprio a pochi passi dal faro, si svolge la Feria de La Mola, famoso mercatino dove centinaia di turisti si recano per acquistare oggetti d’artigianato.

APPROFONDIMENTO: COME MUOVERSI A FORMENTERA

Informazioni

DOVE SI TROVA


Es Pujols Formentera Baleari

Es Pujols: la capitale del divertimento

L’ultimo fra i comuni illustrati è Es Pujols, vero e proprio cuore pulsante dell’isola. Nonostante il capoluogo di Formentera sia Sant Francesc Xavier, Es Pujols rappresenta il principale centro turistico dell’isola, in quanto ospita una grande quantità di negozi, ristoranti, supermercati, bar e, ovviamente, diverse strutture ricettive tra hotel e appartamenti.

Posizionato sulla costa settentrionale, il paese si estende tra l’Estany Pudent, laguna dove poter ammirare i caratteristici fenicotteri rosa di Formentera, e la suggestiva formazione rocciosa che conduce alla torre di Punta Prima.

Ogni anno affollatissimo da giovani in cerca di divertimento o da famiglie che trascorrono le proprie giornate in spiaggia, questo piccolo comune offre ai propri visitatori divertimento, comfort e relax.

L’area è principalmente nota per la bellezza delle sue spiagge, probabilmente le più frequentate dell’isola. Da Playa de Sa Roqueta a Playa de Ses Canyes, i diversi lidi situati in prossimità di Es Pujols permetteranno di immergersi all’interno di acque cristalline e usufruire di importantissimi servizi, quali stabilimenti attrezzati, eleganti ristoranti e, ovviamente, accoglienti chiringuito.

La sera il lungomare viene animato dal famoso mercatino, il quale propone diverse tipologie di articoli tra oggetti di artigianato, capi di abbigliamento o particolarissimi gioielli realizzati utilizzando perline colorate.

Una caratteristica non meno importante è, ovviamente, l’elevata concentrazione di locali notturni. Proprio a ridosso della spiaggia è situato, infatti, l’epicentro della movida di Formentera. Oltre a ristoranti storici come l’italianissimo Rigatoni o l’elegante Bocasalina, in prossimità del lungomare sorgono alcuni dei locali notturni più famosi delle Baleari: 4 Formentera, Ugly Box e Beats Bar tra tutti.

Informazioni

DOVE SI TROVA


I paesini tipici di Formentera: considerazioni finali

Se siete alla ricerca di un’isola rilassata, Formentera è la destinazione perfetta che fa per voi. Con le sue spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi, le Isole Baleari sono difficili da battere in termini di bellezza naturale.

Sant Francesc Xavier è la città principale dell’isola e vale la pena visitarla anche solo per passeggiare e respirare un’atmosfera che vi porterà indietro nel tempo.

Anche Es Caló de Sant Agustí e Sant Ferran de Ses Roques sono splendidi villaggi con viste mozzafiato, mentre El Pilar de la Mola ospita un’antico faro che vale la pena esplorare.

Infine, Es Pujols è il luogo ideale per la vita notturna, con numerosi bar e ristoranti e alcuni ottimi chiringuito.

Se volete esplorare tutti gli angoli di questa affascinante isola, prendete in considerazione l’idea di noleggiare una bicicletta oppure uno scooter: è il modo migliore per spostarsi!

Booking.com

CONTINUA A SOGNARE

TORRI

Storie di eroismo popolare, pirati e corsari.

SPIAGGE

Il miglior modo di iniziare una vacanza sull’isola.

FARI

Gli occhi dell’isola che esplorano l’infinito.

MERCATINI

Dove l’arte e la tradizione respirano all’unisono.

MULINI

I protagonisti di un mondo ormai scomparso.

SALINE

Viaggio nell’universo dei fenicotteri rosa.