Spiaggia de Caló des Mort

Chi di voi non ha mai sentito parlare dell’affascinante spiaggia di Caló Des Mort – in italiano “Caletta dei morti – una delle spiagge di Formentera più famose e apprezzate di tutta la costa?

Questa caletta nascosta e incontaminata rappresenta, infatti, un luogo del litorale davvero imperdibile se siete in vacanza, un angolo paradisiaco situato all’interno di questa bellissima isola.

L’acqua cristallina del mare dai colori blu e azzurro limpido si incontra con un fondale sabbioso ricco di Posidonia Oceanica, mentre dal bagnasciuga assolato si possono osservare le famose escars, le rimesse riservate alle barche dei pescatori.

In questo articolo approfondiremo tutto quello che c’è da sapere su questo tratto di costa da sogno, alla scoperta della sua riva soleggiata, riparata e protetta, perfetta per chi desidera farsi una bella nuotata e molte altre attività rilassanti e avventurose.

Conosceremo insieme anche la più estesa Playa de Migjorn, in cui è situata la Caletta dei morti, un’ampia spiaggia molto nota ai turisti, il luogo ideale tanto per i ragazzi quanto per le famiglie con bambini.

La caletta de Caló Des Mort offre a tutti i suoi visitatori un patrimonio marino molto prezioso: continua a leggere l’articolo per conoscere ogni dettaglio su cosa vedere, cosa fare e come raggiungere questa spiaggia dalla sabbia bianca.


COSA LEGGERAI IN QUESTO ARTICOLO:


Cosa vedere e fare a Caló Des Mort

La spiaggia di Caló des Mort è una caletta di piccole dimensioni, considerata dagli abitanti del luogo e dai suoi visitatori un vero e proprio gioiello naturale circondato e protetto da ripide scogliere rocciose.

Si tratta di una spiaggetta isolata lunga solo 70 metri. Lo scenario in cui è immersa è davvero peculiare: la natura circostante è sovrana e si affaccia sull’acqua cristallina e trasparente, creando un paesaggio unico.

Da questo luogo potrete godere di una vista mozzafiato e osservare tutta la costa circostante e il mare azzurro: i pesci nuotano spesso a vista, numerosi e liberi nell’acqua incontaminata.

Il mare consente di nuotare in tranquillità e assoluto benessere, grazie alla bassa profondità e alla temperatura mite. L’acqua è così limpida da consentire anche altre attività per gli appassionati di sport subacquei e per amatori dello snorkeling.

Il bagnasciuga è caratterizzato da una sabbia bianca, fine e luminosa, che risplende alla luce del sole: qui potrete rilassarvi e godere di un’area soleggiata e protetta, ideale per riposare e abbronzarsi senza stress sugli scogli.

Data la sua natura un po’ appartata, in questa spiaggia è molto praticato anche il naturismo o il nudismo, come accade in numerose zone dell’isola tanto da essere annoverata tra le migliori spiagge nudiste di Formentera.

Le tracce della mano umana sono visibili solamente per la presenza delle così dette escars, ovvero degli squeri artigianali progettati per accogliere piccole barche: si tratta, infatti, di tipiche e suggestive casette in legno che vengono utilizzate come scali di carenaggio per le piccole imbarcazioni dei pescatori del luogo.

Oltre a queste strutture, non troverete chiringuito o altri punti di ristoro: non sono presenti nemmeno servizi di prima necessità come i bagni o il noleggio dei lettini e ombrelloni: qui sarete immerse in un luogo nascosto, molto naturale e ricco di biodiversità.


La posidonia oceanica

A sottolineare l’enorme patrimonio naturalistico di questo luogo, potrete osservare anche la posidonia oceanica: spesso scambiata per una tipologia di alga, è in realtà una pianta acquatica davvero eccezionale.

Infatti, è proprio la presenza di sterminate prateria di posidonia oceanica che rende l’isola di Formentera un luogo paradisiaco con acque cristalline: questa pianta negli anni è diventata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco, grazie alla sua naturale e spontanea azione depurativa.

Si tratta di un elemento fondamentale per la sopravvivenza e il benessere di tutto l’ecosistema marino, che dona limpidezza all’acqua, ossigeno ai pesci, alle spugne, alle alghe e, quindi, vita anche a tanti altri animali marini.


Escursioni da poter fare in zona

Caló Des Mort è un angolo di costa che consente non solo di godere del suo basso fondale, dell’acqua limpida e della spiaggia sabbiosa e fine, ma è anche un punto di partenza ideale per chi ama praticare escursionismo e cerca dei tratti facili da percorrere.

Dalla spiaggia de Caló Des Mort, infatti, si possono intraprendere numerosi sentieri emozionanti che consentono di visitare in tranquillità la costa di Formentera camminando. Tra essi, troviamo i piccoli sentieri che portano alla salita di La Mola, la zona di Es Ramó S’Estufador, una delle più belle dell’isola. Potrete così immergervi nella più vasta Playa de Migjorn.


spiaggia migjorn formentera baleari

Spiaggia di Migjorn

Playa de Migjorn o “spiaggia di mezzogiorno” è una zona molto apprezzata dell’isola, lunga circa 6 chilometri: è considerata una delle spiagge più grandi e vivibili di Formentera, ricca di insenature e calette dalla sabbia dorata e lucente.

Presenta numerose insenature, oltre alla spiaggia de Caló Des Mort: il litorale è molto variegato e caratterizzato da acqua di color azzurro intenso e luminoso. Su questo tratto di costa sono presenti lidi attrezzati con diversi chiringuito, i tipici chioschi in cui acquistare cibi e bevande e godere di una pausa rilassante.

Inoltre, troverete molti altri servizi, come ad esempio diversi ristoranti in grado di farvi assaggiare l’autentica cucina tipica di Formentera. Infine, visitando questo affascinante territorio, non potrete perdere l’occasione di salire a El Pilar de la Mola per raggiungere il mercato artigianale, che si tiene il mercoledì e la domenica al tramonto.

Informazioni

DOVE SI TROVA

HOTEL NELLE VICINANZE


Come arrivare a Caló Des Mort

La spettacolare spiaggia de Caló Des Mort è situata presso l’estremità meridionale della spiaggia di Migjorn, vicino all’altopiano di La Mola. Tutte le persone desiderano conoscere questa caletta e tuffarsi nel suo mare cristallino almeno una volta, ma non è sempre semplice localizzare l’insenatura e accedervi.

La Savina, il famoso porto di Formentera, dista solo 14.8 km dalla Caló Des Mort: viaggiando in automobile, potrete ammirare scenari unici e fermarvi per delle soste lungo i ristoranti della zona. In alternativa, potrete arrivare in scooter, mezzo diffusissimo sull’isola di Formentera, ma dal porto il percorso richiederà circa un’ora di tempo.

APPROFONDIMENTO: COME MUOVERSI A FORMENTERA

Una volta giunti nei pressi della spiaggia, per trovarla senza errori, dovrete imboccare una stradina poco prima di raggiungere il vicino centro urbano di Mar y Land. Inoltre, come detto in precedenza, è possibile arrivare a piedi passeggiando attraverso dei sentieri che la collegato alle spiagge adiacenti.

Una volta arrivati in loco, potrete raggiungere la caletta attraverso una scalinata accessoriata con una fune che funge da corrimano per scendere in sicurezza tra gli scogli rocciosi fino alla spiaggia di sabbia.


Considerazioni finali su Caló Des Mort

La spiaggia di Caló Des Mort è probabilmente una delle più belle e affascinanti calette di tutta l’isola di Formentera. Abbiamo approfondito in questo articolo la sua bellezza naturale, il suo ecosistema e le numerose attività che offre.

Potrete fare escursioni, nuotare e rilassarvi al sole immersi in un luogo incontaminato, tra sabbia fine e acqua limpida e cristallina. Munitevi di cibo e bevande per una pausa rinfrescante e raggiungete questa insenatura per emozionarvi con uno scenario mozzafiato e vivere esperienze memorabili.

Booking.com

CONTINUA A SOGNARE

PAESI

Alla scoperta dell’anima autentica di Formentera.

SPIAGGE

Il miglior modo di iniziare una vacanza sull’isola.

FARI

Gli occhi dell’isola che esplorano l’infinito.

MERCATINI

Dove l’arte e la tradizione respirano all’unisono.

MULINI

I protagonisti di un mondo ormai scomparso.

SALINE

Viaggio nell’universo dei fenicotteri rosa.