Cosa mangiare a Formentera: alla scoperta dei piatti tipici tradizionali

L’isola di Formentera si trova nell’arcipelago delle Baleari spagnole, ed è nota per la sua eccezionale bellezza a tutto tondo.

Dalle coste meravigliose e selvagge, costellate di insenature dal mare cristallino e ricoperte di vegetazione, fino alla movida notturna che tanto fa accorrere influencer e giovani da tutto il mondo.

Insomma, questa sembra davvero l’isola dei nostri sogni: oltre a tutto ciò, forse nascosta e occultata dalle tante altre meraviglie più note, c’è anche una grande tradizione culinaria che stupirà anche gli amatori più scettici.

Se siete in vacanza in quest’isola delle Baleari e vi state chiedendo cosa mangiare a Formentera, allora siete capitati nell’articolo giusto: nei prossimi paragrafi vi introdurremo alla gastronomia locale, soffermandoci insieme sui piatti tipici e tradizionali, per non farvi mancare nessuna esperienza gustativa.


Cosa mangiare a Formentera: la cucina tipica locale

Quali saranno i piatti tipici di una località balneare così ambita?

Di primo acchito, potremmo pensare a pietanze altolocate e complesse, frutto di anni di esperienza degli chef stellati dell’isola.

Ebbene, dovrete sapere che la cucina tradizionale di Formentera è una cucina isolana, caratterizzata da piatti di origine contadina fatta con ingredienti semplici. La tradizione culinaria dell’isola si basa poi, a differenza di ciò che potremmo aspettarci, sull’uso massiccio della carne anziché del pesce: strano a dirsi per un’isola!

Ovviamente, potrete godere di tutti i piatti internazionali, perché Formentera è una località estremamente globalizzata che conosce la maggioranza delle tradizioni estere, grazie alla presenza di turisti e residenti da tutto il mondo.

Tuttavia, nei prossimi paragrafi, introdurremo alcune delle ricette originali più famose di Formentera, proprio quelle che ricalcano una cucina tradizionale antica e immortale. Cominciamo!


frita de pulpo cosa mangiare formentera

Frita de Pulpo a la Iberica

Come dice il nome, cominciamo stavolta con una ricetta di pesce: si tratta di una particolare insalata di polpo con patate e cipolla, tipica delle Isole Baleari (soprattutto Formentera e Ibiza).

La frita de pulpo a la iberica non è la ricetta più leggera in assoluto che potreste provare in quanto contiene cipolla e aglio insieme (e a volte viene servita anche in versione piccante), tuttavia è davvero una squisitezza, soprattutto per gli amanti del polpo.

Se siete indecisi su cosa mangiare a Formentera, questa è un’opzione valida e gustosa.

Come si prepara

Per prima cosa, bisognerà bollire il polpo in acqua calda salata e bollente.

Contemporaneamente, preparate anche una padella con olio, cipolla tagliata finemente (a segmenti lunghi, simil spaghetti) insieme a tre spicchi d’aglio.

Dopo aver effettuato questo soffritto, nel frattempo che il polpo starà bollendo in acqua, preparate anche delle patate tagliate a spicchi (o mezzelune) e soffriggetele con abbondante olio in un’altra padella.

Inserite a questo punto il polpo nel soffritto di aglio e cipolla; mischiate per bene; quando le patate saranno cotte aggiungete anch’esse in padella e mescolate tutti gli ingredienti.

Aggiungete olio se necessario e tre grani di pepe verde. Un cucchiaino di paprica renderà il tutto estremamente saporito.


insalata payesa cosa mangiare formentera

Insalata Payesa

L’insalata payesa è un piatto contadino della gastronomia locale ricco di sapore nonostante i suoi pochi ingredienti.

Gli ingredienti per prepararlo non sono difficili da recuperare e sono abbastanza basici, ma grazie al mix sapiente dei sapori potrete rimanere stupiti anche da una ricetta così semplice.

L’ingrediente principe di questa insalata è il pesce secco: una tradizione della cucina tipica di Formentera che prevede di lasciar seccare il pescato al sole direttamente appeso ai rami degli alberi, oppure accanto alle barche. Il pesce viene preventivamente pulito, deliscato e tagliato a fette in modo che una volta appeso, il calore del sole e la brezza del mare facciano tutto da sé.

Come si prepara

L’insalata Payesa è davvero semplice da preparare. Gli ingredienti principali sono pesce secco (acquistabile in loco in apposite scatole da conserva), cipolle, peperoni verdi, patate, olio e sale.

Il tutto andrà condito insieme e versato su un piatto che ha come base una speciale frisella di Formentera, detta bescuit. La ricetta ufficiale prevede di utilizzare patate bollite e peperoni arrostiti (uno rosso e uno verde, per essere ligi alla ricetta antica).


salsa alioli cosa mangiare a formentera

Salsa alioli

La salsa alioli è una salsa tipica della cucina tradizionale di Formentera che viene utilizzata come antipasto insieme alle olive e al tipico pane bianco del posto.

Il sapore ricorderà un misto tra la salsa greca allo yogurt e la classica maionese, con un retrogusto un po’ piccante ed un aroma abbastanza intenso di aglio.

Anche qui, gli amanti della cucina leggera o coloro che faticano a digerire l’aglio non saranno troppo contenti di provarla, ma vi garantiamo che è una vera delizia!

APPROFONDIMENTO: COME MUOVERSI A FORMENTERA


calamares a la bruta formentera

Calamares a la bruta

Questa ricetta tradizionale è davvero unica, tanto che potrebbe risultare particolarmente strana per molti turisti: un mix forte e deciso di carne e pesce che lascerà stupiti tutti gli assaggiatori. Si tratta di un secondo piatto a base di calamari tagliati a rondelle e una speciale salsiccia catalana, detta botifarra. Questo salume, che ricorda molto la salsiccia romana o luganega trentina, è fatta di carne di maiale cruda e viene insaporita con molte spezie. Sebbene sia una tipicità in molti paesi, tra cui Portogallo, Brasile e America Latina (soprattutto Colombia), rimane tuttora il marchio della cucina contadina catalana, in particolare delle Isole.

Come si prepara

Per preparare i Calamares a la bruta, dovrete innanzitutto tagliarli a rondelle e mantenere da un lato il nero, che verrà usato per condire il piatto finito. In una pentola mettete a soffriggere olio e cipolla tagliata alla julienne, insieme alla salsiccia che avrete tagliato a rondelle. Preparate una padella a parte con del soffritto, aggiungete i calamari e inserite anche il nero. A questo punto continuate la cottura a fuoco medio aggiungendo un pomodoro grande, alloro e vino bianco. Inserite nella pentola anche il soffritto con la salsiccia preventivamente cotta e mescolate il tutto.


Torta Flaò

In Spagna avrete sicuramente notato un’abbondanza di dolci a base di formaggio: la torta de queso è una specialità delle isole e dell’America Latina, che non manca nemmeno nella tradizione culinaria di Formentera sotto il nome di Flaò. Si tratta di un pudding a base di formaggi vari e pasta frolla che vi lascerà a stomaco pieno e bocca aperta!

Come si prepara

La torta si prepara partendo dalla base per la pasta frolla.

Spremete il succo di un’arancia, setacciate la farina e inserite il lievito insieme ad essa.

Per l’impasto, fate un foro al centro della farina dove verserete un uovo e dell’olio d’oliva. Insieme ad essi, inserite anche il resto dei liquidi uno alla volta: liquore all’anice, succo d’arancia, zucchero e infine scorza grattugiata di limone.

Incominciate ad impastare; una volta fatto, inserite pellicola trasparente al composto e lasciate riposare.

La crema per la farcitura viene preparata con un mix di formaggi: caprino, yogurt greco e formaggio spalmabile. Potete pensare anche ad una ricetta senza lattosio, in quanto vi basterà scegliere uno spalmabile a zero lattosio; gli altri ingredienti ne sono naturalmente scarsi.

Mescolate i formaggi insieme al cannella e scorza grattugiata di limone, per poi aggiungere zucchero e mischiare con la frusta fino ad ottenere un composto abbastanza liquido.

Alla fine aggiungete delle uova e panna fresca. Una buona pratica sarebbe aggiungere al composto della farcitura due foglioline sminuzzate di menta.

Ora, non vi rimane che stendere la pasta frolla in una teglia e riempirla con la farcitura di formaggio, per poi lasciar cuocere in forno a 180 per un’ora. Il consiglio è servirla fredda di frigorifero… una vera delizia!


vini di formentera

Formentera: i prodotti tipici e i vini locali

Oltre alle ricette di piatti tradizionali catalani, quali sono i singoli prodotti tipici dell’isola di Formentera?

Non ci lasceremo scappare nemmeno questo: di seguito, troverete alcuni prodotti locali che potrete acquistare nelle gastronomie dell’isola e magari portare a casa con qualche souvenir:

  • Pesce secco (ne abbiamo parlato anche sopra come ingrediente di molti piatti unici a Formentera, potrete trovarlo in appositi vasi sott’olio o sotto sale);
  • Miele di Formentera (si tratta di vasetti tipici che si trovano soprattutto nei piccoli store locali);
  • Formaggi (soprattutto il caprino);
  • Fichi (che troverete nelle botteghe di ortofrutta dell’isola);
  • Vino (i più tipici sono quelli delle cantine di Terramoll e Capo de Barbaria, come si dice, poche cantine ma buone)!

Conclusioni sulla cucina tipica dell’isola

In questa breve rassegna abbiamo potuto toccare con mano le prelibatezze tipiche di Formentera; ovviamente, si tratta solo di un piccolo assaggio, che dovrete completare con una vostra esperienza di prima mano sull’Isola.

Vi auguriamo dunque di trascorrere un magnifico viaggio, qualora siate in procinto di partire, oppure che questo articolo vi abbia fatto venire la voglia necessaria per cominciare a programmare la vostra prossima vacanza a Formentera!

Booking.com

CONTINUA A SOGNARE

PAESI

Alla scoperta dell’anima autentica di Formentera.

SPIAGGE

Il miglior modo di iniziare una vacanza sull’isola.

FARI

Gli occhi dell’isola che esplorano l’infinito.

MERCATINI

Dove l’arte e la tradizione respirano all’unisono.

MULINI

I protagonisti di un mondo ormai scomparso.

SALINE

Viaggio nell’universo dei fenicotteri rosa.