Spiaggia di Cala En Baster

Atmosfera rilassata, mare cristallino e sabbia dorata, queste sono le prime cose che vengono in mente quando si parla di Formentera, isola che ogni anno accoglie migliaia di turisti all’interno delle sue spiagge paradisiache.

Oltre alle famosissime Ses Illetes, Es Pujols, Migjorn e La Savina, un altro arenile che merita di essere visitato è Cala En Baster, piccola insenatura naturale dove a regnare è la natura più incontaminata.

Il posizionamento isolato e la relativa lontananza da hotel e appartamenti, rende la spiaggia di Cala En Baster una location di nicchia, conosciuta solamente da pochi turisti e, di conseguenza, perfetta per rilassarsi nuotando a largo della riva o prendendo il sole sulla piccola distesa di sabbia posta al di sotto della scogliera rocciosa che domina l’intera baia.

La spiaggia è situata nella parte nord dell’isola, a metà strada tra Racò des Cans e Playa de Tramuntana, a soli 2 Km di distanza da Sant Ferran de ses Roques, località divenuta famosa per essere uno dei principali punti di riferimento del movimento hippie di Formentera.

Proprio come moltissime altre spiagge dell’isola, anche questa è circondata da una natura selvaggia ed incontaminata, eccezion fatta qualche costruzione in pieno stile ibizenco che, a ogni modo, risulta perfettamente calata nel contesto naturale in cui è situata. A rendere davvero speciale questo tratto di costa è, però, il suo mare. Quest’ultimo, infatti, è caratterizzato da un colore turchese molto intenso, il quale permette di ammirare il fondale e i diversi esemplari di Posidonia Oceanica che lo popolano. Proprio in virtù dell’anima selvaggia della spiaggia, questa risulta completamente priva di servizi, di chioschi o di punti di ristoro e quindi, se avete intenzione di visitare la spiaggia, portatevi acqua e viveri.


COSA LEGGERAI IN QUESTO ARTICOLO:


Cosa vedere e fare a Cala En Baster

Come anticipato precedentemente, a differenza delle spiagge situate all’interno della penisola di Es Trucadors, Cala En Baster è un luogo conosciuto da pochi.

Tale importante aspetto la rende l’opzione perfetta per chi non desidera altro che rilassarsi in mezzo alla natura più selvaggia o, allo stesso modo, per chi pratica il naturismo. Numerosi, infatti, sono i bagnanti che, spinti dall’energia emanata dalla natura circostante, decidono di prendere il sole librandosi dei propri indumenti.

Anche a causa dell’importante frequentazione naturista a cui la spiaggia è soggetta, in Consell Insular di Formentera ha posto importanti veti riguardo la possibilità di portare con sé il proprio animale domestico. Di conseguenza, al fine di garantire un ambiente igienico e totalmente pulito, non è possibile frequentate la spiaggia in compagnia di animali.

Il mare cristallino che bagna la costa rappresenta l’ideale per gli amanti del nuoto e, in virtù della trasparenza dell’acqua, Cala En Baster si presta perfettamente ad attività come le immersioni subacquee, pratica che consentirà di ammirare a distanza ridotta lo splendido fondale sabbioso che circonda l’isola, i piccoli pesci che vi ci abitano e, ovviamente, la famosissima Posidonia Oceanica, pianta acquatica tra le più antiche al mondo.

Per quanto riguarda la balneazione, è consigliabile prestare molta attenzione in quanto l’ingresso in acqua potrebbe risultare abbastanza pericoloso a causa dell’importante dislivello che caratterizza i primi metri del fondale. A ogni modo, in caso di forti venti provenienti da nord, è preferibile evitare di fare il bagno qua o, quanto meno, di recarsi troppo a largo.

In aggiunta, in virtù della quiete della bellezza che caratterizzano l’intera area, Cala En Baster rappresenta anche una delle location preferite dai turisti per ancorare la propria imbarcazione.

Una piccola curiosità: tra tutte le spiagge di Formentera, Cala En Baster rappresenta ancora oggi uno dei luoghi dove poter ammirare gli originali sistemi di carenaggio utilizzati anticamente dai pescatori locali per riparare le piccole imbarcazioni con il quale svolgevano il proprio mestiere. A differenza di spiagge come Cala Saona e Ses Illetes nella località di Es Caló, presso Cala En Baster questi sono stati realizzati all’interno di apposite casette in legno, ma scavate nella roccia al fine di preservare la bellezza del paesaggio.


Come arrivare a Cala En Baster

Nonostante la zona dove è situata la spiaggia di Cala En Baster non sia particolarmente conosciuta e, allo stesso tempo, non presenti un gran numero di strutture alberghiere nelle immediate vicinanze, la baia è comune facilmente raggiungibili in diversi modi.

Questa, infatti, si trova poco lontano da Sant Ferran de Ses Roques, sul lato Tramuntana. Per giungere a destinazione bisognerà, quindi, solamente seguire l’apposito sentiero, che dalla stessa città di Sant Ferran permette di raggiungere la spiaggia in circa 5 minuti.

Presso la spiaggia sarà possibile lasciare il proprio mezzo di trasporto all’interno del piccolo parcheggio posto in cima alla scogliera che domina l’insenatura.

APPROFONDIMENTO: COME MUOVERSI A FORMENTERA


Pensieri finali su Cala En Baster

Se state cercando una spiaggia bella e appartata dove rilassarvi mentre siete a Formentera, assicuratevi di dare un’occhiata a Cala En Baster.

Questa piccola insenatura naturale è circondata da scogliere rocciose che dominano l’intera baia.

Essendo poi priva di servizi, chioschi o punti di ristoro, è perfetta se cercate un po’ di pace e tranquillità.

Tenete presente che questa è anche una spiaggia per nudisti, quindi se non fa per voi è meglio scegliere un altro posto.

Le barche dei pescatori sono spesso visibili tra le onde, rendendo questo luogo davvero idilliaco.

Avete già avuto modo di visitare Cala En Baster? Cosa ne pensate?


CONTINUA A SOGNARE

PAESI

Alla scoperta dell’anima autentica di Formentera.

SPIAGGE

Il miglior modo di iniziare una vacanza sull’isola.

FARI

Gli occhi dell’isola che esplorano l’infinito.

MERCATINI

Dove l’arte e la tradizione respirano all’unisono.

MULINI

I protagonisti di un mondo ormai scomparso.

SALINE

Viaggio nell’universo dei fenicotteri rosa.