Spiaggia di Cala Saona

Universalmente riconosciuta come una delle spiagge più belle e suggestive dell’intera isola di Formentera, Cala Saona è la riva ideale per rilassarsi all’interno di una location dove a regnare è la natura più incontaminata.

In virtù della sua posizione e della bellezza del suo paesaggio, questa piccola insenatura è diventata una delle mete più apprezzate dai turisti che ogni anno visitano l’isola.

Presso questo arenile che sa di paradiso, turisti e vacanzieri avranno la possibilità di prendere il sole sdraiati sulla sabbia dorata e fresca, nuotare all’interno di un mare turchese a tratti cristallino o, durante la cosiddetta Golden Hour, ammirare il tramonto godendo di una postazione privilegiata in grado di rendere il già suggestivo calar del sole un evento ancor più spettacolare.

Nonostante a caratterizzare questo luogo sia il suo aspetto selvaggio, nelle vicinanze della spiaggia sorgono alcune delle più importanti strutture alberghiere di Formentera, tra cui hotel di lusso, resort e appartamenti.

Se state progettando di passare le vostre vacanze a Formentera, non potete perdervi le bellezze che ha da offrirvi la spiaggia di Cala Saona, soprattutto durante la stagione più soleggiata.

Sebbene, molto spesso, sia considerata una meta secondaria rispetto ad altre spiagge come Ses Illetes, questa spiaggia ha dei contrasti cromatici eccellenti che permettono di scattare foto da sogno da condividere sul proprio Instagram oppure da mostrare agli amici. Gli amanti della natura, inoltre, potranno apprezzare la vegetazione rigogliosa e circostante che, come un abbraccio, lambisce questa spiaggia.

Questo arenile si adatta a tutti, sia alle coppie che vogliono passare dei momenti romantici in luoghi da sogno sia agli amici che vogliono soltanto divertirsi passando delle indimenticabili vacanze estive nell’arcipelago delle Baleari.

Infine, anche le famiglie possono godere delle bellezze della spiaggia di Cala Saona vista la presenza di un’area attrezzata e la natura incontaminata, salutare per i più piccoli. Ecco tutto quello che devi sapere su Cala Saona. Buona lettura.


COSA LEGGERAI IN QUESTO ARTICOLO:


Cosa fare e vedere sulla spiaggia di Cala Saona

Una differenza sostanziale fra la spiaggia di Cala Saona e tutte le altre spiagge di Formentera è che questa piccolo tratto di costa non è altro che un’insenatura riparata da scogliere e natura incontaminata.

Si tratta di un piccolo gioiello naturalistico che ha tenuto lontana la civilizzazione e ridotto al minimo l’impatto umano da un punto di vista visivo e ambientale. In realtà, una volta arrivati a Cala Saona la prima cosa che si nota è un hotel storico all’interno del quale è possibile alloggiare, tuttavia la sua vista non esclude la vista di un formidabile panorama e non lo deturpa minimamente.

L’arenile è nascosto fra le baie di Punta Rasa e Calò d’en Trull, per una lunghezza totale di appena 140 metri. Fortunatamente, la spiaggia è piuttosto ampia e permette di ospitare tutti i visitatori che, ogni estate, si riversano sulle sue coste.

Nelle vicinanze della spiaggia sono presenti diverse aree attrezzate in grado di offrire cibo, bevande e intrattenimento anche per i più piccoli. Per questo motivo, si può dire che Cala Saona è un posto isolato per godersi le bellezze dell’isola di Formentera senza, comunque, rinunciare alla modernità. Le attività da fare in spiaggia, essenzialmente, sono le lunghe passeggiate sulla battigia assolata, prendere il sole o nuotare nelle acque incontaminate della spiaggia.

Proprio quest’ultimo aspetto è quello che colpisce di più la vista di ogni visitatore: il fondale è sabbioso mentre le acque, turchesi, offrono incredibili giochi di colore durante il tramonto. Quest’ultimo è particolarmente romantico e viene apprezzato dalle coppie di fidanzati o di novelli sposini.

Nonostante la bellezza e tranquillità del mare, a Cala Saona è possibile praticare attività come il kayak, lo stand up paddle e lo snorkeling, mentre ci sono tour organizzati che permettono di fare delle escursioni in barca e nuotare al largo della costa.

La vista su Ibiza che è possibile godere dalla spiaggia, infine, è eccezionale e permette di scattare foto di altissima e rara bellezza, racchiudendo tutto il fascino naturalistico del luogo.


Come arrivare alla spiaggia di Cala Saona

Per arrivare alla spiaggia di Cala Saona ci sono parecchie strade e, ognuna di queste, può essere percorsa senza particolari problemi anche durante le giornate più soleggiate.

A piedi, c’è la strada che parte dal porto di La Savina e che costeggia un ampio e assolato sentiero che attraversa tutta la parte più selvaggia e rurale dell’isola, nascosta alla vista dei passanti e circondata da pini e muretti a secco, ritrovati di prima che la zona diventasse una delle più famose della Spagna dal punto di vista turistica.

Gli amanti delle due ruote possono compiere il percorso in bicicletta, facendo una buona sgambata rilassante prima di arrivare sulla spiaggia sabbiosa di Cala Saona e fare un tuffo per osservare il suo fondale incontaminato e pieno di pesci.

Una strada ben più nota per arrivare in questa spiaggia, invece, è quella che passa fra Sant Francesc e Cap de Barbaria. Il percorso è integralmente in asfalto e può essere compiuto con i mezzi, per cui è sconsigliabile percorrerla a piedi soprattutto durante la notte o la sera tardi. A metà percorso, troverete une deviazione verso ovest che permette di arrivare alla zona nascosta e protetta della spiaggia di Cala Saona. Noterete subito che, finendo il percorso asfaltato, comincerà un tratto sabbioso dove c’è un ampio parcheggio in cui lasciare la propria auto.

In alternativa è possibile godere della battigia di Cala Saona e del suo mare incontaminato recandosi in loco utilizzando i vari taxi presenti in tutta l’isola che offrono corse a qualsiasi ora del giorno e della notte. Si tratta di una soluzione a tratti costosa ma che può essere funzionale se il vostro hotel o appartamento si trova troppo distante dal luogo di arrivo; visitare Cala Saona e fare una bella nuotata nelle sue acque è una scelta obbligata che non potete perdervi.

APPROFONDIMENTO: COME MUOVERSI A FORMENTERA


Conclusioni sulla spiaggia di Cala Saona

Come potete vedere, Cala Saona è una meta a cui non si può rinunciare se volete visitare l’isola di Formentera e godere di tutte le sue bellezze.

Adatta per le coppie, gli amici o le famiglie con bambini, offre la possibilità di vivere momenti da sogno su una costa incontaminata, riparata e protetta dall’inquinamento e dalla modernità.

Passeggiare lungo la riva oppure dedicarsi al nuoto ammirando i fondali è la scelta giusta se volete vivere in pieno quello che le isole della Spagna possono offrirvi.

Booking.com

CONTINUA A SOGNARE

PAESI

Alla scoperta dell’anima autentica di Formentera.

SPIAGGE

Il miglior modo di iniziare una vacanza sull’isola.

FARI

Gli occhi dell’isola che esplorano l’infinito.

MERCATINI

Dove l’arte e la tradizione respirano all’unisono.

MULINI

I protagonisti di un mondo ormai scomparso.

SALINE

Viaggio nell’universo dei fenicotteri rosa.