Spiaggia di Es Arenals

Situata all’interno della più grande spiaggia di Migjorn, la spiaggia di Es Arenals rappresenta uno dei più noti e apprezzati arenili di Formentera. Quest’area balneare, posta nella parte meridionale dell’isola, a soli 5 Km da El Pilar de la Mola, accoglie ogni giorno migliaia di turisti che non desiderano altro che rilassarsi e divertirsi in compagnia di amici e familiari.

Tra gli aspetti che più di altri rendono questa spiaggia una delle mete più frequentate, rientra proprio la sua posizione facilmente raggiungibile da ogni punto dell’isola. La spiaggia di Es Arenals, infatti, ha il grande vantaggio di essere collocata proprio nei pressi dell’attrezzatissimo centro urbano di Mar y Land (detto anche Maryland), famoso per essere sede di alcuni tra i più noti hotel e appartamenti dell’isola.

Nonostante la vicinanza a diversi centri urbani e la facile accessibilità rappresenti uno degli aspetti maggiormente apprezzati dai turisti, questa spiaggia sa farsi amare anche per il suo aspetto paradisiaco. Il litorale, infatti, permette a chiunque la visiti di nuotare immersi in acque cristalline e di rilassarsi sdraiati sulla sabbia bianchissima della riva.

Proprio come la maggior parte delle spiagge dell’isola di Formentera, anche quella di Es Arenals è caratterizzata dalla presenza di scorci paragonabili alle più esotiche isole caraibiche, in quanto collocata all’interno di un’area naturale di grande rilievo in ambito floristico e faunistico.

Nonostante qui a regnare sia la natura, sul lungomare non mancano di certo le strutture attrezzate. Visitare Es Arenals significa, infatti, trascorrere le proprie giornate in spiaggia usufruendo di diversi e importanti servizi, in quanto lungo la spiaggia sarà possibile scegliere tra diverse soluzioni tra raffinati stabilimenti, eleganti ristoranti o, ovviamente, anche famosi chiringuito di Formentera.


COSA LEGGERAI IN QUESTO ARTICOLO:


Cosa vedere e fare a Es Arenals

La spiaggia di Es Arenals è famosa per essere una delle più attrezzate di tutta l’isola.

Situata nelle vicinanze di diverse strutture alberghiere tra appartamenti, case vacanza e hotel di lusso, questa distesa di sabbia facente parte della più grande area di Playa Migjorn garantisce tranquillità e relax, ma anche divertimento e spensieratezza.

Una parte della spiaggia è riservata a chi pratica il naturismo, mentre il resto del litorale è caratterizzato dalla presenza di diverse strutture, tra cui due importanti resort. Le strutture turistiche presenti nella zona includono un centro per sport acquatici, diversi ristoranti, chioschi e un bar sulla spiaggia noto dove poter mangiare assaporare le tradizionali tapas spagnole o, in alternativa, bere una bevanda ghiacciata durante le ore più soleggiate.

Il centro sportivo consente di svolgere diverse attività. Proprio qui sarà, infatti, possibile noleggiare kayak e praticare windsurf per andare a largo e ammirare la Posidonia Oceanica, pianta acquatica tra le più antiche al mondo. In aggiunta, sempre presso il centro sportivo sarà possibile prenotare diversi tour in catamarano, esperienze in grado di mostrare l’isola da tutt’altra prospettiva.

Occorre, inoltre, ricordare che Es Arenals può essere considerata una delle spiagge più adatte ai surfisti. I principianti si recano qua in alta stagione, periodo nel quale il mare non è particolarmente mosso, mentre i più esperti sono soliti frequentare questa zona e, più in generale Migjorn, in bassa stagione, cioè quando i venti aumentano.

Sempre sulla spiaggia sarà possibile divertirsi e fare nuove conoscenze giocando a pallavolo, la cui attrezzatura verrà fornita a ogni ospite ne abbia fatto richiesta.

Un piccolo consiglio: in caso di giornate soleggiate, è fortemente raccomandato fare una passeggiata per raggiungere il vicino Faro de la Mola, suggestivo faro posto su una scogliera rocciosa da dove godere di una vista mozzafiato sul mare che bagna il versante orientale dell’isola.


kiosko bartolo formentera

Locali più famosi della spiaggia

Nonostante sulla spiaggia di Es Pujols o nella penisola di Es Trucadors si concentri una quantità maggiore di punti di ristoro, la spiaggia di Es Arenals ospita alcuni dei più importanti locali dell’isola. Tra i chiringuito più famosi della spiaggia vi è, senza ombra di dubbio, Kiosko Bartolo.

Questo locale, vera e propria istituzione dell’isola, rappresenta il chiosco da spiaggia per eccellenza, in quanto incarna tutti i valori tipici delle isole Pitiuse: divertimento, accoglienza e simpatia.

Ancora oggi gestito dalla famiglia dell’originale proprietario, questo piccolo bar in legno è diventato famoso per i suoi saporiti hamburger fatti in casa, per la gustosa tortilla di patate e per le tapas che vengono servite per accompagnare l’aperitivo.

Un altro dei locali più famosi della riva è Insula Beach. Caratterizzato da un arredamento minimale e molto moderno, questo offre la possibilità di assaporare ottimi drink ammirando la bellezza della costa o di cenare ordinando dal menù alla carta, dove sarà possibile trovare proposte che coniugano i sapori avvolgenti della cucina tipica di Formentera alla raffinatezza delle pietanze orientali.

Se, invece, si è alla ricerca di un locale in grado di garantire tutti i comfort, l’opzione più adatta è sicuramente il Flipper, ristorante lounge bar con una terrazza vista mare in grado di offrire una vista unica sulla spiaggia.

Sempre nei pressi della spiaggia troviamo il ristorante e boutique Hotel Casa Pacha. Di proprietà dell’omonima compagnia famosa in tutto il mondo per la gestione di alcuni dei più importanti locali notturni della Spagna, questo è stato inaugurato l’anno passato, ma ha già saputo farsi apprezzare per l’atmosfera festaiola che caratterizza l’ambiente e per la location a dir poco meravigliose dentro al quale è situato.

Ultimo, ma non meno importante, è il Piratabus, probabilmente il chiringuito più famoso dell’isola.

Da oltre 50 anni capace di accogliere ogni giorno centinaia di turisti, questo baretto è ancora oggi gestito da Pascual, l’originale proprietario. Il chiosco, estremamente riconoscibile grazie alla bandiera pirata che sventola sul tetto, è ancora oggi una delle location preferite da tutti coloro che desiderano ammirare il calare del sole con i piedi nella sabbia.

Il locale è solito affollarsi prima di cena, orario perfetto per assaporare il drink che ha reso famoso il chiosco: il mojito. A rendere così particolare questo drink è, con tutta probabilità, il suo particolare processo di preparazione. Essendo molto richiesto, questo viene preparato a ritmi di catena di montaggio. durante il tramonto, sono infatti tre i barman che, in maniera sincronizzata ed estremamente veloce si suddividono nelle fasi della preparazione. Il risultato? Un drink fresco e gustoso pronto in tempi record.


Come arrivare alla spiaggia si Es Arenals

Come brevemente anticipato nel paragrafo introduttivo, la sua posizione rappresenta certamente uno dei principali punti a favore della spiaggia. Questa, infatti, è situata all’interno della più grande area di Migjorn, lunga distesa di sabbia nella quale sono concentrati alcuni delle più importanti spiagge di Formentera.

Raggiungere la spiaggia di Es Arenals è, pertanto, molto semplice, in quanto partendo dal vicino porto di La Savina bisognerà solamente percorrere la strada principale e, in prossimità delle apposite indicazioni, voltare a destra per circa mezzo km in direzione Es Calò de Sant Agustì.

Qualora non si fosse in possesso di un proprio mezzo di trasporto, la spiaggia potrebbe essere raggiunta con altrettanta facilità in più maniere. La prima consiste nel prendere il taxi, la cui fermata è posizionata nell’area di La Savina, proprio in prossimità del porto.

In alternativa sarà possibile usufruire del trasporto pubblico. Gli autobus più indicati per raggiungere la spiaggia sono quelli della linea due, i quali collegano la zona di La Savina a El Pilar de la Mola. Ugualmente capaci di portare a destinazione sono i bus della linea 6. i quali, consentono di raggiungere l’area di Migjorn in poco più di dieci minuti.

APPROFONDIMENTO: COME MUOVERSI A FORMENTERA


Considerazioni finali su Es Arenals

Se state cercando una spiaggia bella e rilassante dove trascorrere le vostre giornate a Formentera, la più piccola delle isole Baleari, non potete non andare al mare ad Es Arenals.

Questa splendida spiaggia si trova a soli 5 Km da El Pilar de la Mola e offre tutto il necessario per una perfetta giornata in riva al mare, compreso un chiringuito per mangiare un boccone!

E se nel pomeriggio avete voglia di esplorare altri luoghi di interesse dell’isola, non perdete l’occasione di visitare il Faro de la Mola a poca distanza dal litorale.

Booking.com

CONTINUA A SOGNARE

PAESI

Alla scoperta dell’anima autentica di Formentera.

SPIAGGE

Il miglior modo di iniziare una vacanza sull’isola.

FARI

Gli occhi dell’isola che esplorano l’infinito.

MERCATINI

Dove l’arte e la tradizione respirano all’unisono.

MULINI

I protagonisti di un mondo ormai scomparso.

SALINE

Viaggio nell’universo dei fenicotteri rosa.