Formentera: quali sono i prodotti tipici da provare assolutamente?

Conosciuta per essere una località balneare che in molti vogliono provare per vivere delle esperienze assolutamente indimenticabili durante la propria estate, Formentera è, in realtà, anche tanto altro. Si tratta di un luogo dove venire a contatto con la cultura locale, con le tradizioni e con la storia del posto, oltre che un piccolo squarcio di paradiso dove vivere nel maggior relax possibile, per chi interpreta le vacanze in un determinato modo.

E non è finita qui, dal momento che Formentera è anche il posto adatto a tutti coloro che viaggiano per divertimento, alla ricerca della movida, del gioco e di tutte quelle opportunità che possono essere trovate online anche su un’app Eurobet casinò. Infine, Formentera è – come tanti paesi – anche un luogo dove sperimentare la cultura culinaria locale; in questo luogo i piatti non mancano, a partire dai primi e fino a giungere ai dolci, ma quali sono i prodotti tipici da provare assolutamente?

Fico

Si inizia con un frutto, particolarmente presente anche all’interno di numerosi dolci (e non solo) che vengono consumati a Formentera: il fico. Questo frutto è senz’altro uno dei prodotti tipici di Formentera, riconoscibile per il suo gusto particolarmente dolce e coltivato nelle campagne dell’isola, tanto da essere utilizzato anche in diverse preparazioni, oltre che esportato verso altri paesi. Gli amanti dei fichi troveranno, a Formentera, un vero e proprio paradiso in termini di sapore e di gusto, grazie alla grande bontà di questo frutto che sprigiona il suo sapore fin dal primo morso.

Formaggio di pecora

Passando da un prodotto all’altro, ma non senza la possibilità di abbinarli anche in una preparazione particolare, si considera la grandissima importanza del formaggio di pecora. Gli allevamenti di bestiame a Formentera sono piuttosto ridotti, dal momento che, all’interno dell’isola, non sono presenti mucche. Tuttavia, l’allevamento delle pecore permette, grazie alle condizioni con cui queste sono guidate nel loro percorso di crescita, di generare del latte assolutamente amabile, oltre che legato a numerose preparazioni dell’isola. Relativamente al formaggio, invece, questo viene ottenuto come il caglio sardo, cioè sfruttando la parte vegetale che viene lavorata con il mariano. Il formaggio di pecora presente a Formentera, dunque, ha un sapore assolutamente unico.

Salame

Come per il formaggio, anche per quanto riguarda i salumi la disponibilità è piuttosto limitata, ma non per questo il sapore risulta essere peggiore in termini assoluti. Esistono alcuni piatti particolarmente amati anche dai turisti dell’isola, come la sobresata e la butifarra. In particolar modo, è il maiale ad essere allevato in grande quantità sull’isola, con la possibilità di ottenere dei piatti e dei salumi che sono assolutamente unici: il salame presente a Formentera, senza dubbio, vale il prezzo del biglietto per il viaggio per tutti gli amanti della buona cucina, che vogliono scoprire di più a proposito delle tradizioni culinarie bisogno determinato paese.

Pesce secco

È ovvio che, in un’isola, una delle attrazioni culinarie più importanti sia il pesce: in effetti, a Formentera sono numerose le preparazioni che includono animali acquatici, come la frittura di polpo o la tipica paella di pesce. Tuttavia, una variante assolutamente incredibile di pesce è quello secco, che viene ottenuto attraverso essiccazione dei brandelli di pesce, soprattutto se di razza già adulta, che vengono poi conservati sott’olio. Il pesce secco spicca non soltanto per la sua consistenza e per il crunch che viene donato al piatto, ma anche per un valore culinario assolutamente riconoscibile, tanto da aver portato il presidio Slow Food a muoversi in direzione di un riconoscimento di questo piatto, affinché sia oggetto della valutazione gastronomica di tutto il mondo. Di sicuro, si tratta di una preparazione da invidiare a Formentera.